Employer Branding: Il Legame Cruciale tra Marketing e Risorse Umane
Il Ruolo del Marketing nell’Employer Branding Il marketing gioca un ruolo cruciale nell’integrarsi con le risorse umane per costruire una
Il Ruolo del Marketing nell’Employer Branding Il marketing gioca un ruolo cruciale nell’integrarsi con le risorse umane per costruire una
Selezionare i manager giusti è un passaggio che segna la crescita e la stabilità di qualsiasi organizzazione, grande o piccola
Il processo di inserimento degli impiegati in un’azienda ha come obiettivo l’integrazione efficace dei nuovi assunti in un team e
Alessandro dagli studi di Bologna di Story Time, intervista Federica Broccoli. Federica racconta la sua storia professionale nella web radio
Il 2025 ha da poco aperto i battenti e già le aziende e gli addetti al settore HR sono chiamati
Turn over elevato dei collaboratori. Competizione crescente tra le aziende. Scarsità di talenti. Aspettative e richieste delle persone in continua
Nel mondo competitivo del reclutamento manageriale, trovare e selezionare il leader giusto per la tua azienda può sembrare una sfida
Quattro generazioni, quattro mondi da conoscere per selezionare meglio Immagina di dover selezionare un nuovo manager per la tua azienda.
Nel mondo competitivo del reclutamento manageriale, trovare e selezionare il leader giusto per la tua azienda può sembrare una sfida
Negli ultimi mesi è diventato di dominio pubblico il dibattito su quanto sia difficile trovare nuovi dipendenti, su quante siano
Risorse umane: nuovi trend (e tante sfide!) nel 2024 Il 2024 è appena iniziato e nuove sfide attendono le aziende
Cosa significa costruire una rete di vendita Costruire una rete di vendita significa creare una squadra di professionisti motivati e
La ricerca e la selezione del personale (manageriale o impiegatizio) sono processi cruciali per le aziende che desiderano costruire un
Nei primi sei mesi del 2022 oltre 1 milione di persone hanno rassegnato volontariamente le dimissioni dal lavoro, molto spesso
Secondo una indagine promossa da LinkedIn, il 75% dei candidati effettua ricerche sulla reputazione dell’azienda prima di inviare una candidatura.
Simon Sinek è l’ideatore del concetto del “Cerchio d’Oro”, descritto nel suo best-seller “Start with the why”. Alla base dell’approccio
La job description è il documento ufficiale e fondamentale del processo di selezione sul lavoro che dovrà essere svolto. L’esperienza
Una fase fondamentale di un colloquio di selezione ha a che fare con il capire la effettiva capacità della persona
Millennials e Generazione Z. Smart working e lavoro agile. Equilibrio tra lavoro e vita privata. Sostenibilità, impatto sociale e attenzione
Se desidera attirare persone nel suo negozio, un commerciante si adopera per renderlo quanto mai attraente, a partire dalla scenografia
Qual è il problema principale che ostacola le PMI italiane nelle attività di selezione di collaboratori validi? Le aziende assumono
Cosa serve per indagare sulle corrette soft skill che servono per i vari ruoli in azienda in fase di ricerca?
Ogni buon imprenditore che voglia affrontare con entusiasmo e competitività il nuovo mercato, dovrebbe curare innanzitutto la parte organizzativa delle
I test come strumento di predittività Appena due anni dopo la pubblicazione del libro di Murphy Paul, cioè nel 2006,
Abbiamo chiesto ai “top performers” all’interno delle aziende italiane (coinvolgendo principalmente collaboratori di PMI) quali fossero le loro ricette vincenti
C’è una nuova normalità che ci attende. Alcuni cambiamenti si sono già verificati, altri sono alle porte, altri ancora non
Nella consapevolezza che è il capitale umano che genera il capitale economico, le aziende di successo attuano politiche di “talent
Se prendiamo per buoni gli esiti dell’ultimo “Customer Service Barometer”, una ricerca che annualmente è condotta per conto di American
“Come descriverebbe il colore giallo ad un cieco?”. Posso immaginare lo smarrimento che può avere provocato in un candidato il
La partenza è sempre un momento strategico, in qualsiasi attività. Spesso la mancanza di programmazione, il fatto di dare alcuni
Un brand di Faith s.a.s.
© Copyright 2020 – 2024 Smart People Lab – P.IVA.: 03156861209